Superficie: 9.694 km²
Province: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerrata, Pesaro, Urbino. Capoluogo: Ancona Comuni: 246 Zona dove è situata: Italia Centrale
REGIONE MARCHE
Le Marche sono una regione dell'Italia centrale che ha come capoluogo Ancona.
I confini sono: con l'Emilia-Romagna, la Repubblica di San Marino, la Toscana, l'Umbria, l'Abruzzo, il Lazio e il Mar Adriatico.
Il litorale delle Marche è lungo 173 km, ed ha come caratteristica le ampie spiagge sabbiose, ad eccezione della costa alta e rocciosa del Monte Conero, che rappresenta il punto più alto del versante marittimo.
Le altre zone di costa alta sono due: nei pressi di Grottammare, e il colle San Bartolo, a Nord di Pesaro. Il colle dell'Ardizio, a Sud di Pesaro, pur essendo vicinissimo al mare, non lo tocca.
Man mano che si procede verso l'interno si delinea la zona collinosa, un'area che si estende per 200 km² da nord a sud. Il settore occidentale delle Marche è attraversato dall'Appennino.
IL CLIMA
Nella zona costira il clima è subcontinentale, a nord di Ancona con sbalzi di temperatura da stagione a stagione: estati calde, ma rinfrescate dalla benevole brezza marina, inverni freddi con regolari piogge di stagione.
A sud di Ancona la subcontinentalità si attenua lasciando il posto a un clima sublitoraneo che assume caratteri più spiccatamente mediterranei nella Riviera delle Palme.
Nelle zone montuose vi sono estati fresche e inverni rigidi con ampia possibilità di neve; l'inverno risulta altresì rigido nelle zone collinari interne ove si possono verificare basse temperature.
Per le tue vacanze nelle Marche visita la pagina con gli Hotel Marche e le relative offerte per le tue vacanze nelle Regione delle Marche.
Prenota le tue vacanze nelle Marche.....